PAC

Tipologia

Risoluzione

Stato

Approvata

Chiesto che regione si attivasse affinchè venirre evitato il taglio dei fondi PAC destinati all’Italia nella programmazione 2021-2027, venissero contrastatati i progetti di convergenza esterna e convergenza interna che determineranno penalizzazioni per gli agricoltori lombardi, impedisse il progetto di rinazionalizzazione della PAC che oltre a sminuire il ruolo centrale in agricoltura di Regione Lombardia ne comprometterebbe l’autonomia e l’efficienza amministrativa così come sanciti nella Costituzione.

Valorizzazione birra

Tipologia

Ordine del giorno alla PDA 32

Stato

Approvata

Richiesta una valorizzazione delle potenzialità della promozione del turismo della birra che si affianchi alle già ottime iniziative di valorizzazione del mercato enogastronomico lombardo.

Nutrie

Tipologia

Emendamento alla legge

Stato

Approvata

L’emendamento ha inserire anche i familiari, coadiuvanti o dipendenti tra i soggetti che possono essere designati ed incaricati dai proprietari o conduttori dei fondi all’eradicazione delle nutrie. Con un altro emendamento vengono inseriti anche gli operatori dei consorzi irrigui privati tra i soggetti titolati ad abbattere direttamente gli animali.

Caccia

Tipologia

Chiesto gruppo di lavoro

Stato

Approvata

Richiesto GDL sulla caccia.

Agriturismi

Tipologia

Emendamenti alla legge

Stato

Approvata

Proposto di mantenere a 160 (contro i 300 inizialmente previsti nel documento) il numero di pasti massimi somministrati al giorno, valorizzando le eccellenze della cucina lombarda in un’ottica di connessione tra l’attività agricola e quella agrituristica. Incrementare il numero dei pasti avrebbe portato tali attività a “snaturarsi”, dovendo fare i conti con standard comparabili a quelli di altre attività commerciali, che possiedono altri requisiti e rispondono a logiche di mercato ben diverse. La seconda proposta ha invece esteso a un anno (anziché a sei mesi come inizialmente previsto) i tempi di adeguamento alle nuove disposizioni legislative. In questo modo gli operatori del settore disporranno di un tempo maggiore per recepire le modifiche normative. Infine, il terzo emendamento prevede di estendere (per una sola volta) del 10% la superficie lorda di pavimento destinata a uso agrituristico, sulla base della potenzialità agrituristica risultante dal certificato di connessione: un’ulteriore misura per agevolare i proprietari di agriturismi nello svolgimento della loro attività.

Olio

Tipologia

Audizione e gruppo di lavoro

Stato

In corso

Gruppo di lavoro sui frantoi lombardi.

PAC

Tipologia

Risoluzione

Stato

Approvata

La PAC è la politica agricola comunitaria che prevede , tra le tante misure, un anticipo delle somme di contributo spettanti ai singoli agricoltori. Nel 2018 l'UE e il governo non volevano antiicpare tali risorse con evidenti effetti negativi (agricoltori non avevano liquidità per pianificare e programmare interventi). Claudia ha fatto risoluzione e dopo il Governo ha risolto.